top of page

626 School : azienda sostenibile !

La sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione, soprattutto nelle aziende e nelle imprese. L’idea di sostenibilità ,per le aziende, si traduce come un impegno non solo per ridurre il nostro impatto sul Pianeta, ma anche per il benessere sociale ed economico delle persone a cominciare da chi lavora con noi e dai nostri clienti.



Cosa significa sostenibilità aziendale ?


La parola “sostenibilità”: indica un approccio che mira alla soddisfazione dei bisogni delle generazioni di oggi senza compromettere la possibilità delle generazioni future.

Assumere una vision, che mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo focalizzate non solo sui problemi a breve termine ma anche, e soprattutto, su quelli a lungo termine, perché quello che facciamo oggi avrà conseguenze future a livello globale.

Siamo sostenibili se ci concentrano per creare ora soluzioni concrete per il futuro in ambito : ambientale, sociale ed economico.


Le aziende sostenibili sono quelle capaci di integrare nel proprio modello di business queste tre dimensioni:


  1. Sostenibilità ambientale: metter al centro la tutela dell’ambiente cercando di ridurre il proprio impatto ambientale nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali.

  2. Sostenibilità sociale: sostenibilità sociale garantendo giustizia e uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, bandendo ogni forma di discriminazione, assicurare condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e sviluppare senso di appartenenza aziendale.

  3. Sostenibilità economica: sostenibilità economica significa per noi creare valore ,produrre servizi in grado di migliorare la vita delle persone, .

Quando possiamo dire che un’azienda ha a cuore la sostenibilità e come possiamo fare a valutare concretamente questo parametro?


Noi di 626 School srl crediamo fortemente in questi principi e li mettiamo in pratica ogni giorno assieme ai nostri dipendenti e clienti. Per questo proponiamo nel nostro ambito e nel nostro piccolo siamo attivi nella salvaguardia dell’ambiente:

  • abbiamo creato il primo e-commerce della formazione in e-learning Made in Sardegna , SardiniaFormazione.it : spostando sul web almeno il 30% della formazione obbligatoria per ogni azienda nel rigoroso rispetto delle normative vigenti ;

  • abbiamo adottato la soluzione dei corsi in videoconferenza con la piattaforma più avanzata e sicura progettata per la formazione a distanza sincrona , spostando oltre il 40% dei corsi in una modalità di erogazione pulita , sicura e di qualità;


In questo modo abbiamo ridotto o abbattuto :

  • gli spostamenti per frequentare i corsi obbligatori senza produrre CO2 ;

  • abbiamo fornito alle persone svantaggiate ,perché portatori di handicap, di partecipare ai corsi di formazione senza muoversi da casa o dall’azienda ;

  • abbiamo permesso alle aziende di abbattere i costi derivanti di trasferimento dei dipendenti;

  • abbiamo pubblicato i costi dei corsi per favorire la trasparenza ed evitare speculazioni;


Con 626 School solo i corsi che richiedono per legge prove pratiche ( antincendio , primo soccorso , conduzione di carrelli elevatori , lavori in quota ecc.. ) sono erogati con la modalità in presenza , e anche qui abbiamo fatto il possibile per renderli più sostenibili :


  1. erogando la parte teorica in videoconferenza sincrona e in alcuni casi asincrona;

  2. con la nostra soluzione “ Delivery “ eroghiamo la formazione in presenza direttamente nelle imprese : riducendo gli spostamenti ai soli docenti ;


Abbiamo messo al centro le persone per contribuire a proteggere il nostro futuro e creare valore aggiunto per le aziende clienti e tutta la società., le nostre linee guida generali che fanno di 626 School una azienda sostenibile che guarda al futuro :


  • Rispettare le leggi e gli standard di sostenibilità mondiali e nazionali;

  • Rispettare scrupolosamente le normative che regolano la formazione in materia di sicurezza sul lavoro;

  • Intervenire nel nostro piccolo nei processi produttivi per renderli sempre più sostenibili;

  • Tutelare i nostri dipendenti, le aziende clienti e i loro lavoratori ;

  • Valutare e tenere sotto controllo il nostro impatto sulla comunità in cui siamo inseriti: la nostra meravigliosa Sardegna ;


Il futuro è lo sviluppo sostenibile delle aziende e della nostra piccola , ma importante , realtà aziendale : 626 School .


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page