top of page

Ottieni il Patentino per l'uso dei diisocianati entro il 24 Agosto 2023!

LO SAPEVI CHE …


Dal 24 agosto 2023, gli utilizzatori industriali e professionali dovranno frequentare un corso formativo specifico per utilizzare prodotti con concentrazione di diisocianati superiore al 0,1% . Questo è quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/1149, che modifica l'allegato XVII del Regolamento REACH.

L'utilizzo di tali composti sarà consentito solo dopo aver ricevuto la formazione adeguata, garantita dal datore di lavoro e svolta da un esperto competente. La formazione deve comprendere le istruzioni per il controllo dell'esposizione ai diisocianati sia per via cutanea che per inalazione sul luogo di lavoro: con il rilascio di apposito Patentino.



SENZA PATENTINO NON SI POTRANNO UTILIZZARE I DIISOCIANITI…


Per continuare ad utilizzare questi composti, le aziende produttrici/fornitrici e gli utilizzatori professionali dovranno quindi frequentare un corso specifico abilitante per l'uso sicuro. La formazione deve essere documentata e rinnovata almeno ogni cinque anni.


…IN MANCARZA SANZIONI FINO A 140.000€.


Il rispetto di questa normativa è obbligatorio e le sanzioni previste sono importanti per coloro che ne disattendono il rispetto. È infatti importante sottolineare che il rispetto di questa normativa è obbligatorio e che le sanzioni previste dal Regolamento Reach sono importanti per chiunque non le rispetti.


COSA SONO I DIISOCIANITI ?


I diisocianati sono composti chimici utilizzati come componenti base in un'ampia gamma di settori e applicazioni. Tra questi, troviamo schiume poliuretaniche, colle poliuretaniche e induritori catalizzanti di alcune vernici bicomponenti, sia a base poliuretanica che all'acqua. La loro importanza nell'industria giustifica l'obbligo di un corso formativo apposito per l'uso sicuro. In questo modo, i lavoratori possono essere protetti da qualsiasi rischio di esposizione a questi composti, che, in grandi quantità, può provocare problemi alla salute e all'ambiente.

Gli induritori per colle sono prodotti chimici utilizzati per rendere più resistenti e durevoli le collature.

Un elemento importante da considerare quando si utilizzano questi prodotti è la presenza di diisocianati, sostanze nocive per la salute. Per verificare la presenza di queste sostanze, è possibile controllare la sezione 3 delle schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati.

In sintesi, il Regolamento Reach riguardante l'utilizzo dei diisocianati, è un passo importante nella tutela della salute dei lavoratori e dell'ambiente.


UN CORSO OBBLIGATORIO CON RILASCIO DEL PATENTINO


Per continuare a utilizzare questi composti, è necessario frequentare un corso di formazione ad hoc che fornisca conoscenze specifiche per l'uso sicuro di questi prodotti.

Al datore di lavoro o al lavoratore autonomo spetta l'obbligo di documentare il completamento con esito positivo del corso di formazione e di garantire Il suo periodico aggiornamento ogni 5 anni .

In questo modo, i lavoratori che fanno uso degli induritori per colle possono acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare questi prodotti in modo sicuro ed efficace. Grazie alla formazione, si potrà evitare il rischio di esposizione a sostanze nocive e migliorare la qualità e la resistenza delle collature… e evitare salatissime sanzioni previste continuando a lavorare .


DOVE FARE IL CORSO PER OTTENERE IL PATENTINO ?


Per frequentare un corso di formazione sull'utilizzo degli induritori per colle,I diisocianati, è possibile rivolgersi alla 626 School srl, che ha già programmato un corso di formazione in aula prima della scadenza del 24 Agosto.

Il programma del corso è conforme al Regolamento CE 2020/1149 e ha una durata di 4 ore.

È importante che il datore di lavoro garantisca la formazione e il Patentino ad ognuno dei lavoratori che fanno uso di questi prodotti chimici, in modo da ottemperare a quanto previsto dal Regolamento CE.

Il corso offerto dalla 626 School srl è valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP/ASPP.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI :

segreteria@626school.it

Tel. 070781090


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page