top of page

Corsi in Videoconferenza ? ...Consigli per la sicurezza della Tua Azienda


IL COVID HA CAMBIATO MOLTE ABITUDINI


Lo stato di emergenza , a causa della pandemia , che ha colpito duramente il nostro Paese,, e il nostro sistema delle imprese nel 2020 e poi ancora con minore intensità fino ad oggi , il 31 Ottobre scade il Protocollo anti Covid condiviso con le parti sociali, che ha regolato la vita delle nostre Aziende, ha visto affermarsi di nuovi strumenti tecnologici in precedenza riservati solo alle realtà più avanzate e maggiormente strutturate : come ad esempio la formazione in modalità videoconferenza che si è trasformata nello strumento per eccellenza di uso comune, anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro.



Per tutte le aziende, di qualsiasi settore merceologico e dimensione , oggigiorno la formazione ine-Learning non è più un vezzo tecnologico, ma una inevitabile necessità di quotidiano uso , che ha modificato il modo di comunicare delle aziende col mercato , di comunicare al proprio interno , e anche di formare il proprio personale a distanza, riservando ai propri clienti e dipendenti la medesima esperienza , e in particolare per quanto attiene alla formazione una eccellente qualità della formazione come in precedenza avveniva in presenza.


LA VIDEOCONFERENZA


La formazione in videoconferenza non è certamente la stessa cosa rispetto alla classica formazione d’aula , ma la sua stessa natura tecnologica richiede attenzione e rigore: per realizzare percorsi formativi che siano efficaci e che coinvolgano attivamente i partecipanti, è necessario conoscere questo strumento, sicuramente nuovo per molti imprenditori , agenzie formative e spessissimo perfino per i formatori.


Il nostro obiettivo è fornire costantemente le indicazioni, alle aziende che si rivolgono ai centri di formazione di 626 School ,importanti, da prendere in seria considerazione, per progettare ed erogare corsi a distanza attivi edinamici che consentano una reale interazione tra il formatore ei partecipanti, e che siano sicuri per l’imprenditore che acquista questo servizio.


ATTENZIONE ALLE CRITICITA'


Basti pensare che al primo infortunio grave o addirittura mortale , che purtroppo si verificano 3 al giorno , un magistrato potrebbe indagare circa l’effettiva presenza del lavoratore coinvolto al corso di formazione svolto in modalità videoconferenza come risulta dall’attestato e chiedere banalmente di conoscere la modalità di riconoscimento effettuato per assicurare l’effettiva presenza del lavoratore coinvolto: quali modalità di accesso, di riconoscimento , di verifica nel corso della lezione sono state adottate?


I NOSTRI CONSIGLI PER ESSERE SICURI


E’ di fondamentale importanza per l l’azienda che decide di attuare un programma di formazione per i propri dipendenti , utilizzando tutte le modalità consentite dalle norme vigenti combinate tra loro , compresa la videoconferenza equiparata per legge alla formazione d'aula, si accerti che:

  1. L’Agenzia Formativa scelta sul mercato abbia un Accreditamento Regionale così come prescritto dall’art.32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ;

  2. Che detta Agenzia sia Certificata ISO 9001:2015 da Ente di Certificazione autorizzato ( meglio se da ACCREDIA ) ;

  3. Che l’Agenzia Formativa possa vantare una esperienza superiore ai 3 anni ( basta una verifica del Certificato della Camera di Commercio ) e che dimostri di poter realizzare e gestire la formazione in qualsiasi modo erogata , online asincrona , videoconferenza sincrona, blended, aula: o come la nostra proprietaria “ Delivery Ibrida “ che caratterizza l’offerta di 626 School ;

  4. Che l’Agenzia utilizzi una piattaforma e-Learning seria ed affidabile, in grado di garantire l’efficacia della formazione , in linea con le normative vigenti e che adotti le misure tecniche necessarie e conformi alle leggi : ad esempio il riconoscimento biometrico facciale e contestualmente modale del discente;

  5. Che sia in grado di produrre ed erogare autonomamente tutta la formazione per tutti i settori e le funzioni aziendali con formatori qualificati secondo il D.M. 6 Marzo 2013 ;

626 School : le nostre garanzie


Vuoi essere certo della validità degli attestati rilasciati ?

I nostri attestati sono validi perché 626School è accreditata alla Regione Sardegna , è Certificata ISO 900:2015 per l’erogazione di corsi di formazione e opera nel settore dal 2006.

Hai dubbi sulla scelta del corso più giusto per la Tua azienda ?

Vuoi conoscere costi, durata e date di partenza del corso di tuo interesse ?

Per Non sbagliare manda una mail a segreteria@626school.it

Oppure chiamaci al Tel. 070 781 090

Visita il nostro e-commerce , la formazione on line Made in Sardegna


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page