top of page

HACCP Sardegna Tour 2023: a Nuoro la seconda tappa. Ecco la nostra intervista a Giancarlo D’Andrea

Aggiornamento: 13 mar 2023

Siamo alla vigilia della seconda tappa dell’HACCP Sardegna Tour 2023!

Dopo la prima tappa di Sassari, molto partecipata, il team di esperti si prepara per l’appuntamento di Nuoro.

Cosa dobbiamo aspettarci? Lo abbiamo chiesto a Giancarlo D’Andrea, direttore della 626 School e coordinatore scientifico del Tour.



Quando e dove terrà la seconda tappa del HACCP Sardegna Tour 2023?

R: Dopo il grande successo della tappa iniziale a Sassari siamo pronti per la seconda tappa del Tour che si terrà il 20 marzo presso l'Ex-Mé di Nuoro. Mancano pochi giorni e abbiamo ricevuto, anche stavolta, tante richieste di informazioni e tante iscrizioni.



Quali temi verranno trattati durante l'incontro?

R: Analizzeremo gli aspetti relativi alla gestione corretta delle criticità e delle intolleranze alimentari nella ristorazione come la celiachia, il favismo e l'intolleranza al lattosio: questioni delicate che sono sempre al centro dell’attenzione degli operatori del settore.

Affronteremo il tema da diversi punti di vista professionali per dare alle aziende un’ottima visione di insieme.


Chi può partecipare all'evento?

R: L'evento è rivolto a tutti coloro che operano nel settore alimentare: in particolare ai responsabili e operatori del settore alimentare e del sistema di autocontrollo HACCP.


Qual è l'obiettivo dell'evento?

R: L'obiettivo principale dell'evento è quello di dare le informazioni necessarie per adeguarsi al Nuovo Regolamento UE 382/2021 e contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza alimentare più consapevole.



Quali temi verranno approfonditi durante l'incontro?

R: Parleremo delle tematiche legate alla corretta gestione delle criticità e delle intolleranze alimentari più diffuse nella ristorazione: fenomeni che, purtroppo, sono in grande crescita come la celiachia e il favismo (particolarmente diffuso in Sardegna).

Parleremo poi del corretto utilizzo del sistema HACCP.


A livello pratico, quali sono i suggerimenti per la preparazione dei cibi per celiaci?

R: Durante l'incontro parleremo dei corretti metodi di preparazione dei cibi per i pazienti celiaci e cercheremo di capire insieme come comportarsi di fronte a determinate problematiche, specie quando gli spazi non sono strutturati per garantire l’assenza di contaminazione.

A proposito, segnalo che la 626 School è proprietaria del Marchio “Sicuri senza glutine”, frutto dell’impegno di un pool multidisciplinare di esperti del settore.



È previsto il rilascio di un attestato?

R: I responsabili ed operatori HACCP e OSA riceveranno un attestato di aggiornamento professionale rilasciato da 626 School, agenzia formativa accreditata alla Regione Sardegna.

Come da normativa, i seminari tecnici sono validi solo come aggiornamento e non per la prima formazione. Stiamo rispondendo a tante richieste anche per la prima attestazione e invitando le persone interessate ad iscriversi al nostro corso online.


E a proposito di favismo?

R: Durante l'incontro parleremo delle precauzioni da adottare per evitare le problematiche legate al favismo e affronteremo anche le tematiche relative all’intolleranza al lattosio.



Chi sono gli attori protagonisti di una cultura della sicurezza alimentare più consapevole?

R: Tutte le persone coinvolte possono contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza alimentare più consapevole, a cominciare dalla propria azienda e dalla propria attività.

Noi facciamo la nostra parte e l’HACCP Sardegna Tour 2023 diventerà un format che riproporremo anche nei prossimi anni con successive edizioni. Intanto dopo Nuoro saremo anche a Cagliari, il 3 aprile.


Come iscriversi all'incontro?

R: Per iscriversi all'incontro, è necessario registrarsi tramite il nostro sito

Se viene richiesto l’attestato, bisognerà integrare con dei dati aggiuntivi che verranno richiesti via mail.



Bene grazie e buon lavoro!

R: Grazie a voi. Ci vediamo a Nuoro!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page