top of page

Nuoro ,un successo la seconda tappa del HACCP Sardegna Tour 2023

Il 20 marzo si è tenuta a Nuoro la seconda tappa del HACCP Sardegna Tour 2023. Questi seminari itineranti riservati al mondo degli operatori HO RE CA stanno ottenendo un grande successo, essendo molto apprezzati dal pubblico. La presenza di moltissimi interessati ha trasformato la tappa nuorese in un evento molto vivace e coinvolgente, con una sala strapiena al Ex-Me di Nuoro.



In apertura Giancarlo D'Andrea ha presentato 626 School e il HACCP Sardegna Tour 2023 sottolineando l'importanza della formazione, e come sia fondamentale predisporre un piano di sicurezza alimentare all'interno di qualsiasi attività del settore.


Seconda relatrice la Dott.ssa Michela Lai ,_Consulente e Formatore Haccp , si è soffermata su questo aspetto, facendo notare come affidarsi ad un esperto possa snellire e agevolare il lavoro all'interno delle attività, con costi nettamente inferiori rispetto alle sanzioni cui si può andare incontro in caso di mancata preparazione di un piano di sicurezza.

Rispettare tutte le normative vigenti non solo è un obbligo, ma è anche un segno di responsabilità sociale ed imprenditoriale: la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori deve sempre essere la priorità assoluta.

Quindi, è fondamentale che ogni azienda del settore alimentare adotti misure di sicurezza specifiche e aggiornate, in linea con le normative vigenti. In caso di controlli, la documentazione relativa alla sicurezza e all'igiene alimentare deve essere sempre a portata di mano, per dimostrare la conformità alle regole.


La Dott.ssa Lucia Elisabetta Abate ,Dietista Nutrizionista, in collegamento da Roma, ha illustrato tre delle principali condizioni patologiche legate agli alimenti, ovvero l'intolleranza al lattosio, la celiachia e il favismo. È stato sottolineato come, a differenza di favismo e celiachia, l'intolleranza al lattosio non coinvolge il sistema immunitario ed è importante non confonderla con l'allergia alle proteine del latte, che può invece causare shock anafilattico.

Tutte le aziende del settore alimentare hanno l'obbligo di conoscere bene le intolleranze e le allergie alimentari e di predisporre un preciso piano di autocontrollo per garantire la sicurezza dei propri clienti.


In questo contesto, le sanzioni previste dalla legge non vanno considerate come semplici punizioni, ma come deterrenti e come indicazioni che ci spingono e aiutano a gestire la sicurezza alimentare nei luoghi di lavoro. L'avvocato Luciano Boiano ha fatto un brillante esempio delle normative vigenti, evidenziando i rischi a cui si va incontro se non si rispettano le leggi. Ha sottolineato l'importanza di una gestione professionale e a norma per garantire la sicurezza alimentare.

Ricordiamo che l'incapacità di adottare misure adeguate, così come il mancato rispetto delle normative, potrebbe comportare sanzioni gravose per l'azienda, fino alla revoca dell'autorizzazione all'esercizio. Questo potrebbe causare gravi danni all'immagine e alla reputazione dell'azienda e, di conseguenza, anche alla sua attività economica.


Le normative in materia di sicurezza sul lavoro e di igiene alimentare sono estremamente importanti e devono essere rispettate senza compromessi. Giancarlo D'Andrea, direttore di 626 School , ha sottolineato l'importanza di rispettare tutte le normative vigenti, poiché i controlli effettuati sono altrettanto rigorosi e completi.

In conclusione, Giancarlo D'Andrea ha parlato dell'importanza della sicurezza e della formazione obbligatoria per tutte le aziende attive nel settore alimentare. Ha sottolineato che il manuale e il corso sull'HACCP non sono sufficienti per garantire la conformità alle normative ed evitare sanzioni e multe: è necessario seguire tutte le normative vigenti e affrontarle in una logica di miglioramento continuo.

In sintesi, il rispetto delle normative in materia di sicurezza e di igiene alimentare è un dovere per ogni azienda del settore alimentare e deve essere assoluto, senza alcuna compromissione. Solo in questo modo si può garantire la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori e la continuità dell'attività imprenditoriale.


Il prossimo grande appuntamento del HACCP Sardegna Tour 2023 sarà il 3 aprile all'Holiday Inn di Cagliari. Si tratta del gran finale di questo format itinerante, un evento unico per i professionisti del mondo HO RE CA, che potranno approfondire le tematiche che riguardano la sicurezza alimentare e la normativa a essa legata.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page