top of page

Patentino diisocianati obbligatorio dal 24 agosto? Non rischiare multe, ottieni subito il Patentino.

Multe da 40 mila a 140 mila euro ,dal 24 agosto del 2023 scatta l’obbligo del Patentino per tutte le industrie , i professionisti e i loro dipendenti che utilizzano prodotti contenenti diisocianati con una concentrazione superiore allo 0,1% , dovranno per conseguire il Patentino seguire un corso formativo specifico.


L'obiettivo della formazione è quello di garantire un uso sicuro degli stessi, attraverso l'insegnamento dei metodi di controllo dell'esposizione ai diisocianati, sia tramite inalazione che contatto cutaneo durante l'uso .

Per poter continuare a utilizzare queste sostanze e continuare a lavorare , aziende produttrici /fornitori , professionisti, ditte individuali e i loro dipendenti dovranno seguire il corso specifico per ottenere il Patentino, che prevede un aggiornamento ogni cinque anni. È di fondamentale importanza rispettare questa normativa per evitare le salatissime sanzioni previste dal Regolamento REACH: fino a 3 mesi di reclusione e multe dai 40 mila ai 140 mila €uro.


I diisocianati sono sostanze utilizzate come elementi base in numerosi settori e applicazioni, come le schiume poliuretaniche, le colle poliuretaniche e gli induritori catalizzanti presenti in alcune vernici bicomponenti, sia a base poliuretanica che d'acqua. La presenza di queste sostanze nell'industria è critica e giustifica la necessità di formare i lavoratori sulla sicurezza d'uso degli stessi. Infatti, l'esposizione a queste sostanze in grandi quantità è dannosa per la salute e per l'ambiente.

Per garantire l'utilizzo sicuro di questi prodotti chimici, è necessario che chi li utilizza segua un corso di formazione specifico che fornirà le informazioni necessarie per maneggiare i prodotti in modo sicuro.

In sintesi, il corso formativo richiesto dal Regolamento REACH è di importanza critica per garantire l'utilizzo sicuro dei diisocianati: senza il Patentino dopo il 24 Agosto non si potrà lavorare !

È obbligo dell'azienda o del lavoratore autonomo che utilizza questi prodotti di documentare il completamento con esito positivo del corso di formazione e di garantirne il suo periodico aggiornamento.


Per ottenere il Patentino Diisocianati ( plastificato formato patente di guida e l’attestato relativo ) 626 School srl, che ha programmato per il prossimo 15 Luglio , un sabato mattina per non perdere ore di lavoro , a Cagliari un corso di formazione in aula conforme al Regolamento CE 2020/1149. Il corso ha una durata di 4 ore valido per ottenere il Patentino , in più il corso è valido anche come aggiornamento per Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


Hai bisogno di ulteriori informazioni ?

Chiamaci al Tel. 070 781090


91 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page