top of page

SASSARI, 27 FEBBRAIO 2023 - PRIMA TAPPA DELL'HACCP SARDEGNA TOUR 2023: UN GRANDE SUCCESSO!

È partita, da Sassari, la prima tappa dell’HACCP Sardegna Tour 2023.

La sala al quarto piano dell’Hotel Marini ha cominciato a riempirsi già alle nove di mattina di operatori del settore alimentare di tutta la provincia che si sono iscritti al nostro seminario Tecnico “La corretta gestione delle criticità e delle intolleranze alimentari nella ristorazione: celiachia, favismo, intolleranza al lattosio”.



Il nostro invito a partecipare è stato accolta da decine di professionisti del settore e ci siamo trovati di fronte ad una platea molto eterogenea, attenta e affascinata dagli argomenti trattati.

I temi trattati, sicuramente di interesse, hanno favorito il successo di questa prima tappa di un nuovo format divulgativo che ha offerto, gratuitamente, l’opportunità a operatori di aziende artigiane, agricole e industriali del settore alimentare, di partecipare ad un innovativo Seminario Tecnico valido anche come aggiornamento professionale per le figure di Responsabile ed operatore del settore alimentare.

È proprio il direttore della 626 School, Giancarlo D’Andrea,


ad aprire i lavori presentando il Tour e approfondendo gli obbiettivi di questi seminari davvero innovativi.

Dopo di lui abbiamo avuto il piacere di ascoltare diverse figure professionali di spicco che, ognuno con un focus ben preciso, ci hanno illustrato quali comportamenti adottare e quali invece evitare per garantire, all’interno della propria azienda, una corretta gestione della sicurezza alimentare.

La dott.ssa Michela Lai, consulente e formatrice HACCP, ci ha parlato della sua professione e dell'importanza di predisporre, all'interno di ogni azienda, dei precisi piani di azione per garantire la sicurezza alimentare sul luogo di lavoro. Il suo intervento è stato molto apprezzato dalla platea per il modo chiaro con cui è riuscita a sviscerare argomenti articolati e complessi.

Di seguito abbiamo avuto il piacere di ascoltare la Dott.ssa Lucia Elisabetta Abate che, in collegamento da Roma, ci ha parlato della sua professione di Dietista soffermandosi particolarmente sul corretto modo di rapportarsi alle intolleranze alimentari, al favismo e alla celiachia in maniera chiara e consapevole, anche e soprattutto all'interno delle aziende.

Il suo intervento è stato prezioso perché ci ha permesso di mettere alcuni punti su temi che fanno ormai parte della nostra quotidianità ma aiutandoci a comprenderli meglio, con più consapevolezza e senza improvvisazioni.

Dopo un piacevole coffee break , servito ovviamente con alternative gluten free e con un occhio di riguardo verso le varie esigenze alimentari, i lavori sono ripresi.

L'Avvocato Luciano Boiano ci ha parlato dei rischi legali per le aziende che non rispettano la normativa di riferimento ricordandoci che è indispensabile, all'interno di ogni azienda, garantire la sicurezza in ogni ambito ed è un dovere la formazione di tutti i dipendenti e di tutte le figure professionali che hanno un ruolo all'interno della stessa.

Questo intervento, come ci ha ironicamente fatto notare l’Avvocato, poteva sembrare un monito severo per le aziende ma va invece interpretato come un prezioso aiuto per comprendere a pieno il modo corretto di gestire la sicurezza (alimentare e non solo) sui luoghi di lavoro.

La Dott.ssa Maria Laura Corda ha impostato il suo brillante intervento sull'importanza dell’attività dell’audit interno prima di un’ispezione da parte dell’organo di controllo.

Quali sono le quotidiane attività di controllo che ci permettono di essere davvero in regola? La Dott.ssa Corda ne ha parlato con le persone presenti analizzando casistiche ed esigenze specifiche e coinvolgendo la sala in un vero e proprio intervento corale.

Giancarlo D’Andrea, a questo punto, ha concluso i lavori ringraziando i presenti e i preziosi relatori con l’invito per tutti i presenti di prendere parte ad un prezioso progetto promosso dalla 626 School che, da qualche mese, è impegnata nella salvaguardia delle api sarde e del loro miele; raccogliendo l’approvazione e il consenso soprattutto da parte degli apicoltori presenti in platea.

Durante questo primo appuntamento abbiamo avuto il piacere di incontrare decine di professionisti che lavorano o che intendono lavorare in diverse realtà del settore.

Ciò che ha accomunato gli interventi è certamente la voglia di raggiungere, finalmente, gli standard qualitativi necessari per garantire la sicurezza alimentare sul lavoro.

Ai nostri ospiti in primis, così come ai nostri preziosi relatori, va il nostro ringraziamento.

Ovviamente il nostro HACCP Sardegna Tour 2023 prosegue!

Via spettiamo a Nuoro il 29 marzo e a Cagliari il 3 aprile.

È possibile partecipare iscrivendosi tramite il nostro sito:

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page