top of page

"Viaggio nel Cuore della Sicurezza Alimentare: L'HACCP Sardegna Tour, un Racconto di Successo e Innovazione"

Vi raccontiamo come è nato e si è sviluppato lo scorso anno l'HACCP Sardegna Tour, una straordinaria avventura che ha toccato cuori e menti in tutto il territorio sardo.




 

Capitolo 1: La Nascita dell'HACCP Sardegna Tour 2023

L’inverno persisteva era il 27 Febbraio 2023, ma il sole sardo dipingeva di calore le strade di Sassari. In quel momento, la visione di un viaggio straordinario prese forma nei nostri pensieri, dando vita all'HACCP Sardegna Tour 2023.

Tutto ebbe inizio con il desiderio di portare la consapevolezza sulla sicurezza alimentare direttamente nelle mani degli imprenditori e degli operatori del settore. Quell'idea diventò la nostra missione, e così, con entusiasmo palpabile, preparavamo le valigie per l'avventura.

 

Tappa 1: Sassari - La Scintilla dell'Ispirazione

Il primo passo fu a Sassari, una città che avrebbe acceso la scintilla dell'ispirazione. In una sala conferenze piena di energia, condividemmo storie di successo e sfide con imprenditori locali. Parlammo dell'importanza di un solido sistema HACCP, di come potesse essere il pilastro su cui costruire la sicurezza alimentare. Guardammo negli occhi degli imprenditori, vedendo la luce dell'interesse brillare, alimentando la nostra determinazione a continuare il viaggio: l’argomento era “la corretta gestione delle criticità e delle intolleranze alimentari nella ristorazione : celiachia. Favismo intolleranza al lattosio “

 

Tappa 2: Nuoro - Coltivare la Conoscenza

La strada per Nuoro fu un percorso tortuoso , con qualche difficoltà per i lavori stradali , ma anche di crescita e apprendimento reciproco.

In un ambiente particolare l’EXME’, un ex mercato saggiamente recuperato per lo sviluppo della cultura in una Nuoro ormai primaverile , era il 20 Marzo , instaurammo un dialogo aperto sulla sicurezza alimentare. Esplorammo insieme nuovi approcci e soluzioni, piantando i semi della conoscenza. La missione di diffondere la consapevolezza e la sicurezza alimentare iniziò a prendere forma, sprigionando un'energia contagiosa che si diffuse tra gli operatori del settore presenti .

 

Tappa 3: Cagliari - L'Apice della Missione

Cagliari ci accoglieva come il palcoscenico dell'apice della nostra missione in una bella giornata primaverile era il 6 Aprile.

Nel  centro congressi del Holiday Inn, riunimmo imprenditori, chef e professionisti del settore alimentare. Condividemmo esperienze e presentammo il nostro innovativo sistema "HACCP Facile!". L'entusiasmo che si generò in quel luogo consolidò il successo delle prime tappe del tour, alimentando la voglia di sviluppare  consapevolezza: e prendemmo l’impegno di rinnovare questo viaggio collettivo anche per il 2024..

Il capitolo uno del nostro viaggio si chiuse con il ricordo indelebile delle prime tre tappe dell'HACCP Sardegna Tour 2023. La strada tracciata ci avrebbe portato oltre, promettendo nuove avventure, connessioni e un futuro più sicuro per il settore alimentare della nostra amata Sardegna.

 

Capitolo 2: Il Ritorno con la Seconda Edizione


Dopo il trionfo dell'HACCP Sardegna Tour 2023, siamo entusiasti di annunciare la seconda edizione, ancora più ambiziosa e coinvolgente. Questa volta, attraverseremo le 5 principali città della Sardegna: Sassari,  Olbia ,Nuoro, Oristano  e Cagliari.


Quest’anno il tema della Seconda Edizione  sarà : “Come e perché implementare il sistema HACCP nella tua impresa alimentare “

Ad ogni Tappa si svolgeranno Seminari di aggiornamento ai sensi del Regolamento EU 2021/382  con rilascio gratuito  di attestati  validi per l’aggiornamento professionale : i seminari sono gratuiti ma a numero chiuso !

Non perdere l’opportunità ,i posti sono limitati ! Iscriviti QUI !

Al termine di ogni Tappa si svolgeranno dei Aperitivi Social per sviluppare relazioni , conoscere e farsi conoscere : non dimenticare i Tuoi biglietti da visita !

  

 

Tappa 1: Sassari - L'Inizio del Viaggio

La prima sarà il 4 Marzo ancora una volta a  Sassari, che aveva visto la nascita della nostra missione. In una sala carica di aspettative, condivideremo storie di successo e sfide con gli imprenditori locali. L'obiettivo è chiaro: rendere la sicurezza alimentare una priorità.

L’incoraggiamento degli imprenditori ci aprirà la strada, dando il via a un'avventura destinata a cambiare il panorama della sicurezza alimentare in Sardegna.

 

Tappa 2: Olbia - L'Energia della Costa Nord

Il nostro percorso ci porterà il 5 Marzo  a Olbia, la gemma della Costa Nord.

Qui, respirare l'energia marina mentre approfondiremo il concetto di sicurezza alimentare ci aiuterà ad essere concreti . In una cornice di mare e tradizioni locali, condivideremo conoscenze e cercheremo di aiutare  gli imprenditori a navigare le acque, non sempre calme, della sicurezza con fiducia.

 

Tappa 3: Nuoro - Crescita tra le Montagne

Da Olbia, scenderemo  verso Nuoro, il 18 Marzo , sempre all’ EXME’, sotto le  maestose montagne sarde nel cuore dell’Isola. In questo scenario suggestivo, il dialogo sulla sicurezza alimentare si arricchirà di nuove prospettive. Coltiveremo e condivideremo  la conoscenza, piantando semi che ci auguriamo facciano  crescere consapevolezza e sicurezza negli imprenditori , operatori e professionisti delle  locali aziende alimentari.

 

Tappa 4: Oristano - Profondità della Sicurezza

La strada ci porterà poi l’indomani , il 19 Marzo , a Oristano, dove esploreremo le profondità della sicurezza alimentare. Attraverso sessioni tematiche e approfondimenti, cercheremo di offrire agli imprenditori la possibilità di aggiornarsi e affrontare le sempre nuove sfide specifiche del loro settore. Le sinfonie della sicurezza alimentare risuonarono nella sala del Mistral Hotel di Oristano, lasciando un segno tangibile di progresso.

 

Conclusione: Cagliari - Il Trionfo della Missione

 

Il nostro viaggio toccherà il suo apice a Cagliari l’8 Aprile , il luogo della conclusione della Prima Edizione del HACCP Sardegna Tour per portare nel Capoluogo della nostra Isola un degna cornice alla nostra missione.

In un  centro congressi, che stiamo definendo celebreremo il successo dell'HACCP Sardegna Tour 2024. 

Gli imprenditori che speriamo provengano da ogni angolo della Sardegna si riuniranno per condividere esperienze, apprendimenti e molte sorprese di cui daremo notizia al momento opportuno : Continuate a seguirci !

La consapevolezza sulla sicurezza alimentare ci aiuterà a  illuminare il cammino , non sempre facile ma strategico per l’economia della nostra Sardegna , delle imprese sarde del settore alimentare.


L'HACCP Sardegna Tour 2024 promette di essere un'avventura straordinaria, un'opportunità per connettersi, apprendere e crescere insieme. Vi aspettiamo per condividere questa esperienza unica nel suo genere e costruire insieme un futuro più sicuro e consapevole per il settore alimentare sardo.


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page